Consigli

 

La collezione consisterà in un set composto da 3 fotografie colore che seguiranno lo stesso stile artistico e ognuna catturerà un look finale originale creato usando lo stesso taglio ed una singola tecnica colore ad un unico risultato del colore.

I look saranno diversificati in base allo styling insieme agli effetti prodotti quando sono combinati con altri elementi del look (come ad esempio make up e abbigliamento).

Per migliorare la consitenza artistica e l'armonia richiesta di devono usare le stesse luci e gli stessi background in tutte le foto.

 

*Queste immagini sono state ritoccate digitalmente per essere da esempio e per servire come guideline per l'iscrizione.

 

L’illuminazione è un elemento chiave nella creazione della sensazione generale dell'immagine. Definisci le zone illuminate e quelle scure. Metti in risalto le zone più importanti e nascondi le altre.

  Ci sono molti tipi di illuminazione, ma i più comuni sono:

 
 

Frontale

il soggetto o l'oggetto dell'immagine è illuminato direttamente ed è rivolto verso il fotografo. Flash classico.

Laterale

la fonte di luce proviene da un lato del soggetto dell'immagine.

Posteriore (controluce)

La luce è posta dietro al soggetto dell'immagine.

Zenitale

Il soggetto è illuminato dall'alto.

 
 
 

È importante avere degli obiettivi ben definiti per ottenere il massimo dalla propria collezione. Chiedi consigli professionali al tuo fotografo.

 
 
 

In un ritratto fotografico si mettono sempre in relazione la macchina fotografica e la figura umana, e l’inquadratura si divide nelle seguenti categorie: figura intera, piano “americano”(3/4), piano medio, piano medio-corto, mezzo primo piano, primo piano, primissimo piano.

 
 

FIGURA INTERA

PIANO “AMERICANO”(3/4)

PIANO MEDIO

PIANO MEDIO-CORTO

PRIMO PIANO

PRIMISSIMO PIANO

 

Scegli il tuo team: make up artist, assistente hair stylist, stylist, responsabile del materiale scenico, fotografo, ecc. Scopri che tipo di lavoro fanno e se sono in linea con i tuoi obiettivi.

 
 

Prenditi il tempo necessario per pianificare ogni parte del processo e concordare col tuo team tutto ciò che è necessario per ottenere il massimo dalla proposta che vuoi realizzare.

Organizza un incontro di produzione e programma i tempi, una settimana prima della seduta fotografica per specificare le mansioni di ogni membro del team.

 
 

La selezione delle foto è importante: scegli le fotografie migliori.

Ricordati di indicare quale foto dovrà partecipare alla categoria “The Most Beautiful Color Award”.

 
 
 
 

Definisci con il fotografo i ritocchi necessari:

Ricorda: puoi usare Photoshop per correggere eventuali imperfezioni, ma mai per creare o riprodurre qualsiasi parte non esistente dello hairstyle originale. È proibito usare Photoshop per ritoccare il colore dei capelli. La giuria si riserva il diritto di chiedere, in qualsiasi momento, le fotografie originali o fotografie delle diverse fasi del lavoro al fine di valutare eventuali possibili modifiche dell’immagine, e ha il diritto di eliminare qualsiasi partecipante per gli usi impropri relativi a questa prassi.